Intrecciare la conoscenza dei capelli

La scienza dei capelli comprende diversi argomenti che vengono spesso trattati separatamente, con il risultato che la scienza di base è spesso lontana dalla ricerca clinica.

L’obiettivo del 18° Congresso dell’European Hair Reseacrh Society (Società Europea di Ricerca sui Capelli- EHRS) è quello di collegare le conoscenze della fisiologia e patologia dei capelli delle diverse aree di ricerca.

La ricerca di base nel campo dei capelli è in grande sviluppo e negli ultimi anni si è assistito a una importante crescita della comprensione dei meccanismi molecolari coinvolti della fisiologia dei capelli e nelle loro patologia, con scoperte promettenti che si auspica potranno condurre allo sviluppo di nuove terapie e ad una migliore comprensione delle malattie dei capelli.

Le tecniche diagnostiche invasive e non invasive, tra cui la tricoscopia e l’istopatologia, possono essere un valore aggiunto agli studi di scienza base, in quanto collegano la fisiopatologia molecolare alle caratteristiche cliniche, aiutando sia gli scienziati che i medici ad avere una panoramica a 360 ° delle diverse patologie.

Conoscere i meccanismi attraverso i quali un farmaco esercita il suo meccanismo su una specifica malattia, collega anch’esso la scienza di base alla clinica ed è un passo obbligatorio per una corretta gestione dei pazienti con perdita dei capelli.

Il 18° Congresso EHRS si svolge a Bologna nelle giornate 18 e 19 maggio 2018.

Per avere informazioni riguardo all’evento consultare il sito ehrs2018.org

Depliant informativo