II Edizione – Bologna, 9-10 Giugno 2017

Le malattie dei capelli sono molto diffuse, e alcune forme di alopecia descritte negli ultimi anni stanno addirittura aumentando di frequenza. Allo stesso modo le patologie ungueali delle mani e dei piedi sono una comune causa di consulto al medico. E’ sempre più forte quindi l’esigenza che il medico sappia gestire al meglio questo tipo i pazienti, facendo una diagnosi del problema ed suggerendo il trattamento più adeguato alla persona, sia adulto sia bambino.

Nel corso del congresso verranno discusse le più frequenti malattie dei capelli e delle unghie che si presentano nella pratica clinica, e forniti utili informazioni per una diagnosi corretta. Ma la caratteristica distintiva della II Edizione sarà la forte impronta terapeutica. Verranno infatti discussi i più moderni ed efficaci approcci terapeutici medici e chirurgici delle malattie degli annessi cutanei, con un aggiornamento critico delle novità che di anno in anno vengono proposte, in modo da fornire la conoscenza adatta per scegliere le cure migliori per il paziente.

Per quel che riguarda le malattie dei capelli si parlerà delle più nuove e migliori cure delle alopecie cicatriziali, alopecia areata, alopecia androgenetica, ma anche della dermatite seborroica e della psoriasi del capo, cosi come della pediculosi. Verrà inoltre insegnata con video la procedura delle infiltrazioni intralesionali di steroidi.

Le malattie delle unghie di cui si discuterà la terapia includono le onicomicosi e la psoriasi, ma sarà dato ampio spazio anche alla chirurgia, con video sugli interventi migliori per i tumori dell’unghia e sul trattamento dell’unghia incarnita.

Primo annuncio